Intelligenza Artificiale
Passato e presente possono aiutarti a prevedere il futuro.
Grazie all’AI sfruttiamo la velocità di elaborazione per amplificare l’intelligenza umana ed aprire nuovi orizzonti d’impresa.
Con i nostri assistenti virtuali il customer care automation diventa alla portata di ogni azienda.
In termini tecnici, l’Intelligenza Artificiale è un ramo dell’informatica che permette la programmazione e progettazione di sistemi sia hardware che software che consentono di dotare le macchine di determinate caratteristiche che vengono considerate tipicamente umane quali, ad esempio, le percezioni visive, spazio-temporali e decisionali. Si tratta cioè, non solo di intelligenza intesa come capacità di calcolo o di conoscenza di dati astratti, ma anche e soprattutto di tutte quelle differenti forme di intelligenza che sono riconosciute dalla teoria di Gardner, e che vanno dall’intelligenza spaziale a quella sociale, da quella cinestetica a quella introspettiva. Un sistema intelligente, infatti, viene realizzato cercando di ricreare una o più di queste differenti forme di intelligenza che, anche se spesso definite come semplicemente umane, in realtà possono essere ricondotte a particolari comportamenti riproducibili da alcune macchine.
L’intelligenza artificiale risulta altresì decisiva nel difendere le aziende e i loro asset produttivi dagli attacchi informatici, che negli ultimi anni si sono fatti sempre più sofisticati e distruttivi. Essa rappresenta la nuova arma di difesa delle aziende nei confronti del cosiddetto cybercrime.
Le funzionalità AI contribuiscono largamente a ridurre i falsi allarmi, aumentare l’efficacia dei team di lavoro, incrementare l’efficienza delle indagini e potenziare la capacità di rilevare e rispondere più rapidamente agli attacchi nascosti che riescono ad aggirare i sistemi di difesa.
ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale sviluppato e rilasciato recentemente da OpenAI che interagisce in modo conversazionale. Questo formato di dialogo rende possibile per ChatGPT rispondere a domande di follow-up, ammettere i propri errori, sfidare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate. ChatGPT è un modello fratello di InstructGPT, che è addestrato per seguire un’istruzione in un prompt e fornire una risposta dettagliata.
L’attuale rilascio di ricerca di GPT-4 è l’ultimo passo nell’implementazione iterativa di OpenAI di sistemi di intelligenza artificiale sempre più sicuri e utili. OpenAI prevede di fare aggiornamenti regolari del modello per migliorare in queste aree e spera che, fornendo un’interfaccia accessibile a ChatGPT, otterrà un feedback prezioso dagli utenti su problemi di cui non è già a conoscenza.